Gli “spazi”, che racchiudono tutte le dirette audio avviate dagli utenti su X, si aggiornano con la possibilità di lanciare live anche con la presenza di video.
La novità è in fase di rilascio graduale e individuata per la prima volta da un utente chiamato “Dogedesigner”, che l’ha utilizzata per trasmettere qualche minuto di diretta.
Quando disponibile, basterà cliccare sul tasto in basso a destra, il simbolo del “+”, e poi “spazi”, decidendo se integrare o meno le immagini con l’audio. L’unica limitazione è che solo chi apre lo spazio potrà utilizzare la fotocamera, anteriore o posteriore del telefono, lasciando agli altri partecipanti l’opportunità di intervenire solo con la voce. L’allora Twitter aveva introdotto a maggio del 2021 gli “spazi” come risposta al successo di Clubhouse, app incentrata sulle conversazioni audio. Come ha fatto notare qualcuno, X dispone già di una funzionalità per trasmettere video in diretta, posta nel menu di condivisione insieme agli spazi e alle foto. In realtà, questa differisce leggermente dagli spazi visto che le live di X compaiono anche sulle bacheche dei follower, cosa che non succede per gli spazi, relegati ad una sezione a sé. Inoltre, X mantiene una registrazione delle chat room, audio o adesso anche video, per finalità di controllo, prevenzione di abusi e altre problematiche. È invece facoltà di chi avvia le live in qualità di semplice post, decidere se registrarle e renderle disponibili anche in un secondo momento, come semplice contenuto video.
All’inizio, gli spazi video verranno abilitati nella versione iOS dell’app X, e non su Android o sul web. La novità arriva a qualche giorno di distanza dal lancio, sul social, delle chiamate vocali tra gli iscritti, anche per coloro che non hanno un piano in abbonamento.