Secondo notizie provenienti dalla Cina, un’enorme portacontainer completamente elettrica, definita come la più grande al mondo nel suo settore, ha appena completato il suo primo tragitto approdando nel porto di Yangshan nella Baia di Hangzhou, a sud di Shanghai. La Green Water 01, questo il suo evocativo nome, si caratterizza per una lunghezza di circa 120 metri, una larghezza di 23,6 metri, una profondità di 9 metri, un pescaggio di 5,5 metri e una velocità massima di 19,4 km/h.
L’imbarcazione è di proprietà della China Ocean Shipping (Group) Company, o COSCO in breve, un conglomerato multinazionale di proprietà statale con sede a Shanghai specializzato nel trasporto marittimo. COSCO Shipping è stata fondata come filiale nel 2016 a seguito di una fusione approvata tra COSCO e China Shipping. Si tratta della principale compagnia di linea in Cina, trasporta quotidianamente centinaia di navi portacontainer e fornisce anche navi alle case automobilistiche cinesi per aiutarle a esportare i loro veicoli elettrici verso nuovi mercati oltreoceano, Europa inclusa.
Le dimensioni non sono gli unici aspetti in cui la Green Water 01 realizza dei primati internazionali. La portata lorda di 10.0000 tonnellate e la capacità della batteria di oltre 50.000 kWh, infatti, rappresentano altri record, secondo quanto ha riferito la CCTV cinese stando a un post su WeChat. COSCO afferma che il numero di moduli batteria può essere configurato a seconda della durata del viaggio in mare. Ad esempio, è possibile caricare sul container ulteriori box batterie da 6 metri che offrono 1.600 kWh di elettricità per una maggiore autonomia.
Il capitano della nave, Wang Jun, ha detto alla CCTV che quando la Green Water 01 è dotata di 24 box batterie può completare viaggi che richiedono 80.000 kWh di energia. Si tratta dell’equivalente di circa 15 tonnellate di carburante che sarebbero richieste per un viaggio simile da una tradizionale nave cargo. Dopo il successo del lancio, inoltre, la Green Water 01 ha iniziato il servizio settimanale tra Shanghai e Nanchino.
Al di là delle ambizioni del progetto, il trasporto di risorse dalla Cina all’Occidente può diventare sempre più fondamentale per i mercati, a cominciare da quello delle auto. Nell’attuale impossibilità di produrre in Europa auto cinesi, infatti, alcuni produttori hanno iniziato a trasferirle con navi container di questo tipo. Probabilmente siamo alle porte di una vera e propria “invasione” di auto elettriche cinesi nel Vecchio Continente, il che potrebbe cambiare qualche abitudine in più al di là di quelle meramente economiche e di trasporto.