Come disabilitare gli annunci pubblicitari su Windows 11

Negli ultimi tempi, Microsoft ha intensificato la presenza di annunci pubblicitari in Windows 11, suscitando malcontento tra diversi utenti. Dalle inserzioni nel menu Start ai suggerimenti nella schermata di blocco, gli annunci sembrano sempre più invasivi anche se in molte occasioni possono essere disabilitati. Alcuni sviluppatori di terze parti stanno però rispondendo a questa tendenza, sulla base dei feedback degli utenti, creando app e strumenti per consentire la disabilitazione con il numero inferiore possibile di click.

Una delle soluzioni più recenti è OFGB, acronimo di “Oh F**k Go Back”. Sviluppata da un utente di Arch Linux, OFGB offre un metodo semplice per disattivare gli annunci in Windows 11 tramite modifiche al registro di sistema. Con pochi clic, gli utenti possono disabilitare gli annunci in Esplora file, Menu Start e Impostazioni, i suggerimenti per la schermata di blocco, gli annunci personalizzati e molto altro ancora, semplicemente abilitando un segno di spunta nelle corrispettive voci. L’applicazione può essere scaricata via GitHub.

Windows 11, fioccano online i tool per disabilitare la pubblicità

Wintoys, un’altra popolare utility di terze parti, ha recentemente ricevuto un aggiornamento che include anch’esso opzioni per rimuovere alcuni degli annunci fastidiosi di Windows 11. Inoltre, anche il produttore del builder tiny11 ha annunciato che i prossimi aggiornamenti consentiranno di creare immagini personalizzate di Windows 11 con meno pubblicità.

Di recente si è aggiunto all’elenco di tool anche Winpilot, introducendo una nuova funzionalità chiamata “Adblock per Windows”, che mira a bloccare gli annunci dall’interfaccia utente del sistema operativo ed è stata implementata in risposta alla crescente frustrazione degli utenti per la presenza di annunci su Windows 11. Anche questo strumento può essere scaricato via GitHub.

Microsoft sembra determinata a mantenere gli annunci su Windows 11, ma queste soluzioni di terze parti mostrano la presenza di un malcontento diffuso intorno a questa scelta. I diversi tool di terze parti che stanno fioccando possono fornire un sollievo agli utenti che desiderano un’esperienza più pulita e priva di distrazioni, ma è sempre importante ricordare che l’utilizzo di strumenti di questo tipo comporta sempre alcuni rischi nella sicurezza e nella privacy degli utenti.